top of page

Su di me...

La mia passione per la fotografia nasce nel 1972 quando durante una visita al mio carissimo cugino Antonino di Pulsano, fotografo di professione, mi mostrò l'arte della fotografia sia nella ripresa che nella stampa, fu come un colpo di fulmine per me e di lì a poco acquistai la mia prima macchina fotografica, una bellissima Nikkormat Ftn con un 55 - 3.5 Micro, e iniziai l'avventura!

Poco più tardi mi attrezzai di una camera oscura completa dove sviluppavo i miei negativi e li stampavo. Le nozioni di base li apprendevo in maniera autodidatta riversandomi sui libri di (Ansel Adams, Michael Langford, Henri Cartier-Bresson, Steve McCurry), ognuno di loro mi trasmetteva qualcosa di speciale che custodivo dentro di me e al momento opportuno tiravo fuori!

Gli insegnamenti di Ansel Adams con il suo sistema zonale, "esporre per le ombre e sviluppare per le luci" che iniziavano dalla ripresa fotografica con l'esposizione e finivano in camera oscura controllando le luci con lo sviluppo. Tutto rigorosamente in Bianco e Nero!

Questa passione durò per moltissimo tempo ma gli eventi mi impedirono di farne una professione così come avrei desiderato. Abbandonai poi per diversi anni conservando il mio lavoro in una casa in campagna e a causa di un incendio persi tutto. 

La rinascita inizia con il digitale, anche se la nostalgia e la tentazione di ritornare alla pellicola è forte, tutto nuovo... Da ricominciare... La fotografia, quella vera, nasce dalla mente e dal cuore di ognuno di noi e attraverso l'occhio e la macchina fotografica si racconta il mondo che ci circonda e anche ciò che si ha dentro di noi...

La mia preferenza è per la Street in BW dove ho la possibilità di documentare il quotidiano e il trascorrere del tempo, e sono convinto che il BW sia più colorato di un Kodacrhome perché lascia spazio all'immaginazione (cit.). Non disdegno altri campi come la fotografia di paesaggio. Ma il mio progetto più ambizioso è poter raccontare e documentare attraverso le immagini e la sensibilità fotografica che mi appartiene, ciò che ancora rimane delle tradizioni e della cultura popolare della nostra bella Isola, la Sicilia.

Tutto qui, semplicemente e sinceramente! 

 

 

bottom of page